DAA telematico

DAA telematico

Dal 01 gennaio 2011, in attuazione della direttiva Comunitaria nr. 2008/118/CE e successive Determinazioni dell’Agenzia delle Dogane Italiana, il DAA cartaceo stampato su modulo vidimato e prenumerato, è stato sostituito dal DAA telematico (e-AD) che si configura di fatto in una gestione di soli messaggi elettronici.

Tutte le spedizioni effettuate in ambito Comunitario in regime di sospensione di accisa devono essere autorizzate dal servizio telematico dell’Agenzia delle Dogane.

L’introduzione del DAA telematico (e-AD) ha sancito un’importante semplificazione e standardizzazione delle modalità di scambio delle informazioni che riguardano le transazioni commerciali tra aziende che operano in regime di sospensione di accisa, coinvolgendo sia i mittenti (speditori) sia i destinatari delle spedizioni.

Con il Software Hydra è possibile gestire sia i DAA telematici in uscita sia i DAA telematici in entrata.

DAA telematico in uscita

Il DAA telematico (e-AD) si configura di fatto in una gestione di soli messaggi elettronici, perciò la nostra soluzione prevede apposite funzioni per gestire la generazione e archiviazione di tutti i messaggi previsti dal progetto “telematizzazione DAA” (progetto EMCS):

  • Gestione apposita videata per archiviazione e manutenzione DAA telematici (e-AD);
  • Generazione messaggio denominato “IE815” per richiesta ARC da attribuire alla spedizione;
  • Stampa e-AD su formato A4 (carta bianca) come da bozza definita dall’Agenzia delle Dogane;
  • Stampa documento di riserva su formato A4 (carta bianca) come da bozza definita dall’Agenzia delle Dogane;
  • Generazione automatica movimenti di scarico dei prodotti oggetto della spedizione;
  • Generazione messaggio denominato “IE810” per richiesta annullamento precedente richiesta ARC;
  • Generazione messaggio denominato “IE813” per richiesta cambio destinazione precedente richiesta ARC;
  • Archiviazione appuramento avvenuto tramite ricezione messaggio denominato “IE818”
  • Gestione nuove tabelle predisposte dal progetto EMCS.

La nostra soluzione prevede videate semplici ed intuitive che consentono all’utente di destinare un minimo dispendio di tempo al caricamento di tutti i dati richiesti per complicare un e-AD nel pieno rispetto dei tracciati e delle regole di complicazione pubblicati sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane.

Sono previsti numerosi controlli automatici sin dalla fase iniziale di inserimento nuovo e-AD così da anticipare eventuali errori che potrebbe segnalare il servizio telematico doganale al ricevimento del file medesimo.

Inoltre, in presenza di un eventuale programma gestionale esterno al nostro, è possibile acquisire automaticamente tutte le informazioni contenute nei documenti DDT o fatture e lasciare al nostro programma il compito di generare e archiviare automaticamente i relativi e-AD.

DAA telematico in entrata

Dal 2011, con l’attuazione della direttiva Comunitaria nr. 2008/118/CE e successive, il carico a magazzino di prodotto soggetto ad accisa non è più accompagnato da un DAA stampato su modulo vidimato, ma da un semplice DDT o fattura accompagnatoria o da un documento stampato su carta bianca, simile ad un DAA, che riporta il codice ARC che identifica quella determinata spedizione.

Anche l’appuramento del DAA in entrata deve essere eseguito in forma telematica mediante l’invio del messaggio, denominato IE818, al servizio telematico doganale.

Il Destinatario, al ricevimento della merce, ha l’obbligo di trasmettere, in forma telematica all’Agenzia delle Dogane, un file contenente la conferma dell’avvenuta consegna e le eventuali discordanze/cali riscontrati. Automaticamente il servizio telematico dell’Agenzia delle Dogane, invia al Mittente lo stesso file che riporta l’esito della spedizione. Questo file, fa scattare automaticamente il reintegro delle relative garanzie rilasciate/impegnate dal Mittente.

La nostra soluzione prevede apposite funzioni per gestire con semplicità l’appuramento degli e-AD ricevuti, in particolare:

  • Gestione apposita videata per archiviazione e manutenzione e-AD in entrata;
  • Importazione e archiviazione informazioni degli e-AD in entrata, direttamente dal messaggio IE801 ricevuto nell’ambiente delle notifiche EMCS;
  • Gestione inserimento eventuali informazioni aggiuntive (cali, differenze di prodotto, ..) riguardanti i prodotti e le quantità ricevute;
  • Generazione messaggio IE818 per comunicare rapporto di ricezione e-AD con cui si conclude l’attività di appuramento.

Flussi Telematici

Con l’obiettivo di velocizzare e semplificare la gestione di tutti i flussi in entrata e in uscita dall’Agenzia delle Dogane, l’attività quotidiana dell’utente è previsto l’automatismo che permette:

  • generazione del file XML
  • applicazione automatica della firma digitale
  • invio telematico diretto al portale WEB delle Dogane
  • visualizzazione esito della trasmissione ricevuto dal portale WEB delle Dogane
  • per gli e-AD in uscita, assegnazione automatica del codice ARC e della data convalida.

Con un solo click, il modulo permette di demandare al programma l’esecuzione simultanea di tutte attività che quotidianamente vengono eseguite manualmente con numerosi vantaggi per l’utente:

  • Hydra si interfaccia direttamente con l’Agenzia delle Dogane
  • niente più firma digitale del file: la procedura elimina qualsiasi software utilizzato sin d’ora per la FIRMA DIGITALE
  • velocità e semplicità con un notevole risparmio di tempo.