Tracciabilità

Tracciabilità di cantina

La tracciabilità, oltre ad essere importante per garantire la sicurezza e la trasparenza alimentare, può diventare uno stimolo per la cantina a dotarsi di una soluzione tecnologica che le permetta di storicizzare e monitorare l’intero processo di vinificazione e imbottigliamento.

Ampelide prevede la stampa automatica dei vecchi registri cartacei, utili per un controllo settoriale ed anche le stampe utili per tracciare la storia del vino ottenuto (dal carico dell’uva sino all’imbottigliamento).

In particolare Ampelide consente di tenere traccia di tutta la storia del vino ottenuto in cantina. Grazie alla funzione “tracciabilità del prodotto” è possibile risalire a tutte le operazioni eseguite su ogni singola partita di vino, con un dettaglio per singolo contenitore utilizzato e per ogni lotto imbottigliato è possibile tracciare la storia partendo dalle bottiglie sino ad arrivare alla raccolta uva e ai vigneti di provenienza, risalendo cronologicamente all’indietro.

Una apposita stampa permette di individuare facilmente i vari passaggi effettuati tra contenitori, visualizzando anche i riferimenti degli eventuali documenti di acquisto registrati e le analisi enologiche.

Inoltre l’integrazione con i moduli gestionali prevede la possibilità di attivare anche la funzione di “rintracciabilità” che permette di individuare per ogni singolo lotto imbottigliato le seguenti informazioni:

  • l’elenco dei clienti a cui sono state vendute le bottiglie;
  • l’elenco delle varie MP utilizzate per l’imbottigliamento con riferimento ai documenti e alle partite di acquisto;
  • l’elenco di tutti i lotti d’imbottigliamento che hanno utilizzato le stesse MP di acquisto del lotto selezionato.

 

Novità dal 08/12/2023: Regolamento Europeo sull’Etichettatura dei Vini

Dall’8 dicembre 2023, entrerà in vigore il nuovo regolamento della Commissione Europea n. 2021/2117 sull’etichettatura del Vino e sarà necessario indicare sulla bottiglia le informazioni riguardanti gli ingredienti e i valori nutrizionali del prodotto, come già previsto per i prodotti alimentari.

Nelle etichette di vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati commercializzati nell’Unione Europea e prodotti dopo l’8/12/2023 più precisamente sarà obbligatorio inserire:

  • la dichiarazione nutrizionale ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, lettera l), del regolamento (UE) n. 1169/2011;
  • l’elenco degli ingredienti ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) n. 1169/2011.

Nelle etichette delle bottiglie in commercio è difficile indicare tutte le informazioni richieste dalla nuova regolamentazione, ed è per tale motivo che la stessa Unione Europea ha previsto la possibilità di utilizzare mezzi elettronici per adempiere agli obblighi previsti.

Le informazioni che dovranno comparire obbligatoriamente sul prodotto fisico sono il valore energetico del vino e per quanto riguarda invece la lista degli ingredienti, sarà obbligatorio inserire nelle etichette esclusivamente gli allergeni utilizzati.

Le altre informazioni, possono essere divulgate facoltativamente tramite “mezzi elettronici” con un URL di un sito web o un codice QR.

Il codice QR o il link web non possono indirizzare il consumatore a una pagina web con informazioni di marketing o di vendita, o che tracci gli utenti.

I vini non conformi alle nuove norme rischiano il ritiro dal mercato e l’applicazione di sanzioni pecuniarie.