MVV Elettronico

MVV Elettronico

Dal 1 gennaio 2021, il documento di trasporto cartaceo dei prodotti vitivinicoli MVV ha assunto forma digitale (MVV-E) per le cantine definite “piccoli produttori” che vendono all’estero. Il documento MVV Elettronico viene inviato in formato elettronico nell’ambito dei servizi del SIAN.

Si attua in questo modo un procedimento di digitalizzazione documentale, che prevede l’eliminazione dell’obbligo di vidimazione dei documenti di trasporto e offre agli operatori del settore grandi margini di semplificazione.

MVV cartaceo era entrato in vigore nel 2013 in sostituzione al documento DOCO, per le cantine definite “piccoli produttori” che vendevano all’ estero e dovevano scortare il trasporto dei prodotti vitivinicoli dall’Italia verso i Paesi CEE ed EXTRACEE.

Con la nostra soluzione Ampelide era già possibile archiviare ed inviare gli MVV con convalida via PEC; abbiamo implementato il programma con le specifiche tecniche richieste dal MIPAAF per l’invio telematico del documento di trasporto e la convalida da parte del SIAN, mentre per l’archiviazione dei dati si è mantenuta l’interfaccia grafica per consentire la continuità operativa all’utente.

Da una unica videata è possibile attivare varie funzioni con un semplice click:

  • Generazione MVV in formato elettronico
  • Trasmissione MVV-E al SIAN e ricezione automatica della convalida con archiviazione del documento ricevuto in formato PDF e invio della notifica via sms o mail al Trasportatore ed al Destinatario
  • Trasmissione automatica al SIAN della richiesta del Certificato di Origine e Provenienza con abbinamento automatico al documento MVV
  • Convalida istantanea degli MVV elettronici in entrata con o senza revisioni sui quantitativi ricevuti
  • Annullamento MVV già convalidato con trasmissione telematica direttamente al SIAN
  • Generazione automatica dei movimenti di scarico di magazzino

Con Ampelide, oltre agli MVV-E in uscita, è possibile gestire facilmente anche gli MVV-E in entrata, senza dover accedere manualmente al portale del SIAN perché il programma crea una connessione automatica per estrarre il dettaglio delle righe riferite agli MVV in ricezione e, all’arrivo del prodotto, si può procedere con la chiusura del documento in modo istantaneo, direttamente dalla videata del programma Ampelide.

In presenza del modulo GESTIONALE l’avvio del MVV elettronico rende ancora più facile la generazione della fattura elettronica evadendo il documento MVV convalidato.

Per i piccoli produttori che effettuano vendite di vino nei Paesi CEE è possibile ottenere in automatico il documento MVV elettronico dall’evasione dell’ordine cliente oppure compilarlo con facilità utilizzando una interfaccia grafica guidata. Inoltre si può anche ottenere automaticamente la comunicazione mensile da inviare all’ Agenzia delle Dogane.

 

Cosa aspetti ad avviare MVV Elettronico?

Affidati al software Ampelide per essere pronto ad applicare la nuova normativa senza doverti preoccupare di niente perché il Team di Spazio Informatico, con la sua ventennale esperienza nel settore vitivinicolo, ti condurrà con professionalità alla conoscenza di tutti i passi operativi per una corretta compilazione e gestione telematica del documento MVV.

Scoprirai così gli enormi vantaggi offerti da tutte le funzionalità gestionali collegate alla telematizzazione del documento MVV, dalla sua compilazione alla sua fatturazione, dalla sua convalida all’aggiornamento automatico del registro vitivinicolo del SIAN, sino al monitoraggio delle giacenze, delle vendite complessive e degli incassi.

Ora più che mai, la tua azienda è a portata di Ampelide. Cogli l’opportunità per migliorare la tua attività.